Progetto JiuCando

Antonino Oddo

ToninoDiploma di Maturità Magistrale e abilitazione all’insegnamento nella Scuola dell’Infanzia.

Maestro cintura nera 3° dan di jiu-jitsu. Da più di vent’anni praticante l’antica arte marziale giapponese jiu-jitsu (dolce arte) appresa in Sicilia presso l’ASD “G. Bianchi” di Lercara Friddi (Pa).

Da cintura verde, acquisisce il grado di istruttore di palestra coadiuvando il maestro nelle palestre di Roccapalumba (Pa) e Castronovo di S. (Pa), inoltre, viene nominato responsabile regionale dei presidenti di giuria del comitato Sicilia dell’Associazione Italiana Jiu-Jitsu (Associazione che rappresenta il jiu-jitsu italiano nel Mondo).

Nel 2001 consegue la cintura nera 1° dan ed insieme al maestro Giglio, suo punto di riferimento, divulgano la dolce arte nelle sedi di Castronovo di S. (Pa), Roccapalumba (Pa) e Vicari (Pa) collabora alla direzione tecnica nell’avviamento allo sport promossa dal comune di Alia (Pa) e ad un corso presso il palazzetto dello sport di Cammarata (Ag), nel 2005 dirige un corso di jiu-jitsu presso la WelnessTime di Lercara Friddi (Pa) che dovrà lasciare nel 2007 perchè si trasferisce in Piemonte. Rimasto sempre attaccato all’Associazione “G. Bianchi” di Lercara Friddi (Pa) con il grado di cintura nera 3° dan ad ottobre 2010 avvia un corso di jiu-jitsu presso l’Associazione Doyukaj di Chivasso (To) che chiuderà con  2012/2013 per aprire nuovi corsi con l’ASD Jiu-Jitsu metodo Bianchi di cui ne è socio fondatore e presidente.

L’11 dicembre 2010 a Torino, partecipa ad un incontro con il maestro Vittorio Serenelli (maestro 5° dan di Judo e fondatore del progetto) sul progetto JudoGiocando un evento organizzato, dalla Fijlkam Comitato del Piemonte e Valle d’Aosta. Dopo averne apprezzato le premesse teoriche e recatosi più volte presso la palestra Le Sorgive diretta da Serenelli, ad aprile 2011 inizia la sperimentazione del progetto a Chivasso presso l’ASD Doyukaj dove teneva dei corsi di jiu-jitsu.

Ad ottobre 2011 parte formalmente con il primo corso, denominato JiuCando adattando il nome del progetto al jiu-jitsu e nel 2012 viene confermato a numero chiuso per la crescente domanda.

Il 18 novembre 2012 su invito di alcune palestre della Federazione Educativa Sportiva Italiana Karate, ad Arenzano,  partecipa in qualità di docente all’aggiornamento tecnico degli istruttori presentando il progetto JiuCando.

Ad aprile 2013 entra a far parte dello Staff Nazionale Insegnanti dell’Associazione Italiana Jiu-Jitsu e d.a. con delega per il “Programma bambini” da svolgere insieme al maestro Claudio Faraghini.

Il 7 luglio 2013 a Solferino partecipa ai lavori costituenti dell’ASD Movi-Mente, Associazione per lo Sviluppo delle Capacità Cognitive attraverso il Movimento, che raccoglie l’eredità di JudoGiocando e viene eletto consigliere entrando a far parte del Consiglio Direttivo.

Il 6 settembre 2013 a Trevi (Pg) parteciperà in qualità di docente allo stage nazionale dell’Associazione Italiana Jiu-Jitsu e d.a. per presentare il progetto JiuCando.

Ad agosto 2014 consegue il 4° dan con il maestro Salvatore Giglio, suo modello e punto di riferimento.

A settembre 2014 insieme alla dott.ssa Alexandra Viechtbauer riformula il progetto JiuCando ampliandone le attività motorie e tenendo conto anche della parte emotiva del bambino. Il nuovo JiuCando mette al centro del progetto il bambino non solo nell’aspetto motorio ma anche emotivo e relazionale, accompagnandolo per mano verso una maturazione psico-fisica ottimale.

A giugno 2015 viene nominato Responsabile per la Provincia di Torino del settore Jiu-Jitsu dello CSEN.

Lascio un commento

Condividi
Hide Buttons